Homepage Direttive Comunitarie Leggi Nazionali e Regionali Leggi Regionali, decreti, regolamenti e normeVeneto

Peste suina africana (PSA) – Misure nazionali urgenti e straordinarie

13.08.2024

A partire da oggi, in risposta all’emergenza PSA, la Regione Veneto ha disposto una serie di misure urgenti e straordinarie per proteggere gli allevamenti suini. Ecco cosa c’è da sapere:

1. Blocco sanitario immediato: Tutti gli allevamenti di suini sul territorio regionale sono soggetti a blocco sanitario. Le AULSS sono incaricate di inserire un blocco “condizionato” nella Banca Dati Nazionale (BDN) per tutte le movimentazioni di suini in uscita.

2. Validazione dei Documenti di Accompagnamento (DDA): Prima di autorizzare qualsiasi movimento, le AULSS devono verificare attentamente i registri di mortalità aziendale e assicurarsi che l’allevamento non sia stato a contatto con focolai di PSA. Gli allevatori devono inviare con almeno 72 ore di anticipo una richiesta di validazione alla AULSS, accompagnata dai dati di mortalità delle ultime 48 ore.

3. Divieto di movimentazione verso eventi: È assolutamente vietato spostare suini verso fiere, mostre e mercati in tutta la regione, fino a nuova comunicazione.

4. Monitoraggio rafforzato: Continuano i controlli intensificati, che includono:

• Sorveglianza passiva su cinghiali morti o moribondi.

• Controlli mensili su campioni di suini allevati.

• Verifica delle misure di biosicurezza in tutti gli allevamenti.

5. Segnalazione obbligatoria dei sintomi sospetti: Veterinari e operatori della filiera sono obbligati a segnalare immediatamente qualsiasi segno di malattia o aumento anomalo della mortalità negli allevamenti. La mancata segnalazione comporta sanzioni severe.

6. Biosicurezza: Massima attenzione alle misure di biosicurezza! È essenziale garantire la pulizia e disinfezione di automezzi, stalle di sosta, e stabilimenti di macellazione. L’accesso degli autisti alle aree di allevamento deve essere evitato.

Per ulteriori informazioni, contattate il vostro Servizio Veterinario AULSS

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Precedente
Successivo